A merenda con Matisse

quel che più mi interessa non è né la natura morta, né il paesaggio, ma la figura. La figura mi permette ben più degli altri temi di esprimere il sentimento, diciamo religioso, che ho della vita.

Henri Matisse, 1908

mostra matisse ferrara

Icaro dalla serie Jazz, 1947

Matisse. Un artista straordinario, attratto irrimediabilmente dalla figura, soprattutto femminile, al punto da trascorrere quasi tutta la sua vita a ricercarla, studiarla e rappresentarla. Ed è proprio questo il tema della mostra allestita presso Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 15 giugno 2014: 

Matisse, la figura
La forza della linea, l’emozione del colore

Un tuffo nei colori puri e nelle linee del genio di Matisse, attraverso oltre 100 dipinti, sculture ed opere su carta. Bello, non è vero? Ma è ancora più bello sapere che il percorso museale è a misura di bambino. Ecco le proposte:

Visita guidata e laboratorio itinerante

Le Muse Servizi propone una bellissima iniziativa pensata appositamente per le famiglie con bambini, una visita guidata per i più grandi ed una visita gioco per i più piccoli. Una occasione da non perdere per avvicinare i bimbi al genio di Matisse, in maniera educativa e divertente. Sono previste due date, entrambe con posti in esaurimento: domenica 30 marzo, alle ore 17:30 e domenica 13 aprile, sempre alle 17:30. Il costo della visita guidata è di 12 euro per gli adulti e gratuito per i bambini e comprende, oltre alla guida e alle attività, anche gli auricolari ed una shopper con omaggi e merenda. La prenotazione è obbligatoria: info@lemuseservizi.it; tel 3209412763

Le Muse Servizi, sempre in occasione della mostra di Matisse a Ferrara, propone una terza data, dedicata a nonni e nipoti e alle neo-mamme. Si tratta di una giornata infrasettimanale, il 10 Aprile, ideale per godersi la mostra senza la folla del weekend. Il ritrovo è previsto alle ore 10 davanti a Palazzo dei Diamanti. Costo della visita: 8 euro ad adulto, gratuito per i bambini. Prenotazione obbligatoria.

Le visite guidate di Le Muse Servizi fanno parte del programma eventi dedicati alle mamme promosso da Mamma Cult nelle principali città italiane.

L’atelier di Matisse 

L’Associazione culturale “Senza titolo” ha ideato dei supporti didattici “interattivi” grazie ai quali i bambini potranno visitare la mostra autonomamente e scoprire, attraverso letture e attività da sviluppare durante il percorso, cosa ha ispirato Matisse e quali suggestioni si celano dietro le opere esposte. Il supporto didattico può essere ritirato gratuitamente in biglietteria e usato sia durante la mostra che a casa.

L’associazione propone anche una serie di visite animate per bambini dai 5 agli 11 anni, nelle seguenti date: 22 marzo e 12 aprile alle ore 15.00. La prenotazione obbligatoria al numero 346 0865728 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18).

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *