Arbatax Park Resort: vacanze in Sardegna con bambini

Ore 10:00 di un soleggiato Sabato di fine Luglio.  La barca ormeggiata nel porto di Arbatax ci saluta sinuosa, pronta a salpare verso le gemme nascoste dell’Ogliastra: calette che custodiscono acque dai mutevoli colori, su cui si riflettono aspre le montagne dell’entroterra.

arbatax gita in barca 3

Saliamo a bordo carichi di aspettative. E i panorami non ci deludono.

arbatax gita barca 1

Quasi una magia, se non fosse per l’amara scoperta che ci attende: io e Leo soffriamo terribilmente il mal di mare.E così, godiamo della gita solo a metà. Ma è più che abbastanza per capire che questa costa della Sardegna è davvero un angolo di paradiso. Senza esagerazioni.

arbatax sardegna cala 2

arbatax cala 5

arbatax cala 3

Ore 19:00 dello stesso Sabato. Dal mare ci ritroviamo catapultati in uno scenario che ricorda quasi quello dolomitico, tanto che mio figlio esclama “mamma, ma come è possibile che c’è la montagna al mare?” Cinghiali, capre, mufloni, asini e daini che scorrazzano liberi in cerca di cibo. E forse di coccole.

parco naturalistico arbatax animali

Ci troviamo nel Parco Naturalistico Bellavista dell’Arbatax Resort Park, di cui siamo stati ospiti, purtroppo, solo per un weekend. Troppo poco tempo per esplorare il villaggio e i suoi dintorni come avremmo voluto. Ma abbastanza per sapere che questo resort è una soluzione perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza al mare con bambini ed è in cerca di un villaggio all inclusive.

L’Arbatax Resort Park

L’Arbatax Resort Park è una vera e propria penisola privata, la Penisola di Capo Bellavista,  e si trova ad Arbatax appunto, (il più importante porto e il più famoso centro turistico dell’Ogliastra), nelle vicinanze del Parco Marino di Capo Monte Santo. Si estende per ben 60 ettari su una collina a picco sul mare, abbracciata dalla natura del Parco Naturalistico da un lato e dall’azzurro cristallino del mare dall’altro.

arbatax panorama

L’Ogliastra, per chi non la conoscesse, si trova sulla costa orientale della Sardegna: un luogo che esalta tutta la bellezza sarda, unendo il fascino aspro delle montagne con la dolcezza di un mare che da solo vale un viaggio con bambini su questa splendida isola.

Le Camere

Il Resort propone diverse tipologie di alloggio; noi abbiamo soggiornato nelle camere del complesso Telis, forse le più adatte alle famiglie con bambini, soprattutto per la vicinanza al mare. Sembrano piccole villette, disseminate su una collina che degrada dolcemente verso il mare (da cui distano dai 100 a 500 metri), con tanto di patio per godersi il tramonto nelle serate estive.

arbatax camere 2

Per le famiglie, vengono messe a disposizione due camere comunicanti, ognuna con bagno privato, aria condizionata, frigobar, tv, telefono e asciugacapelli. Non c’è però l’angolo cottura.

arbatax park camera telis

Le due camere comunicanti ed il patio rendono lo spazio davvero vivibile, i bagni sono nuovi e ristrutturati di recente e i due piccoli frigoriferi in camera utilissimi per chi ha bimbi piccoli. Unico neo: porte e finestre a mio avviso da sostituire (anche se alcuni amici hanno alloggiato in soluzioni praticamente identiche, ma con porte e finestre nuovissime) e – in alcuni casi – l’eccessiva vicinanza ai viali da da cui passa la navetta-bus.

Per cui, al momento della prenotazione, chiedete espressamente una soluzione abitativa che sia stata ristrutturata da poco ma, soprattutto, lontana dal passaggio del bus. La nostra, ad esempio, era proprio di fianco alla piscina tropicale ed era tranquillissima!

arbatax piscina tropicale

Il Parco Naturalistico dell’Arbatax Park 

Immenso, bellissimo, magia pura per i bambini. Ma anche per gli adulti. Si tratta del Parco Naturalistico e Faunistico Bellavista, che si trova all’interno dell’Arbatax Resort, in un’area protetta di circa 40 ettari, e che ospita piante e animali tipici della Sardegna.

arbatax parco naturalistico cinghiali

Passeggiando tra olivastri, lentischi e mirti, incontrerete cinghiali, daini, mufloni, cavalli, pecore, capre, asini, mucche sarde, cigni, pavoni, struzzi.

parco naturalistico arbatax 3

Subito dopo l’ingresso c’è l’area degli animali da fattoria e – se è ora della pappa – può capitare che ai bambini presenti venga chiesto di dar loro da mangiare.

arbatax parco naturalistico 3

arbatax parco naturalistico 4

Potete immaginare l’emozione di Leo ed Ale quando gli è stato consegnato un biberon per allattare l’ultima nata del Parco…

arbatax parco naturalistico feeding

Molto carino per i bambini è anche l’orto biologico, denominato “L’Ortino”, in cui vengono coltivati in maniera naturale verdure e legumi poi utilizzati in alcuni dei ristoranti dell’Arbatax Park.

arbatax orto

Il Parco è liberamente accessibile agli ospiti e ci sono numerosi sentieri percorribili anche con i passeggini, che consentono di osservare gli animali in piena libertà e di godere di panorami spettacolari a picco sulle tipiche rocce rosse di Arbatax e sul Parco Marino di Monte Santo.

Oppure, se desiderate, potete optare per le visite guidate che si tengono ogni giorno alle 17:30, in compagnia dei ranger. Un’altra bella iniziativa che farà felici grandi e piccini è la visita al Pinnettu, un caratteristico rifugio sardo che si trova proprio all’interno del parco.

arbatax park parco naturalistico 2

Il Pinnettu si caratterizza per una particolare struttura a cappello che non permette all’acqua di entrare, ma permette al fumo di uscire. Ecco perchè è da sempre usato per conservare ed affumicare prosciutti e formaggi per l’affumicatura. All’Arbatax, ce n’è uno molto particolare, abitato da un Pastore che quotidianamente prepara il formaggio. Tutti i giorni, ad Agosto, sarà possibile andarlo a trovare ed imparare i suoi preziosi segreti.

Il Mini Club

Non abbiamo avuto modo di sperimentare l’animazione in prima persona, per questioni di tempo. Ma ho fatto una lunga chiacchierata con Fabio, il responsabile del Mini Club, il quale ci ha gentilmente accompagnati nello spazio dedicato ai piccoli ospiti dell’Arbatax Resort. Spazio che i miei bimbi hanno testato ben bene!

arbatax leo e ale con animatore

L’area riservata al Mini Club è ampia e totalmente recintata; al suo interno c’è un parco giochi, grandi gonfiabili e ben due piscine – di cui una con acqua bassissima, perfetta per i più piccini.

arbatax mini club

arbatax piscina miniclub

L’animazione è di tipo soft, mi ha raccontato Fabio. C’è un programma settimanale che prevede giornate in spiaggia, tornei di freccette, bagni in piscina, tennis e persino un torneo di Nintendo riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

I bimbi che lo desiderano possono trascorrere l’intera giornata con gli animatori, restando con loro anche a pranzo e a cena.

Thalasso & Spa, anche per bambini

All’interno del Resort, c’è un bellissimo centro benessere di 2.000 mq con bagni turchi, docce emozionali, vasche di acqua dolce ed acqua salata, saune, idromassaggi, cascate e trattamenti estetici.

arbatax, villaggio sardegna con bambini

All’esterno, una grande piscina con giochi d’acqua e due percorsi Knaipp, a cui è possibile accedere anche con i bambini, ma solo la Domenica mattina.

I ristoranti

Nel villaggio troverete diversi ristoranti, bar ed una pizzeria. Noi abbiamo provato il Ristorante Centrale del Telis sia a colazione che a cena. Il cibo viene servito a buffet, per cui si può scegliere in autonomia quanto e cosa mangiare.

Per i bambini, non manca la classica pasta in bianco o al pomodoro e, personalmente, ho apprezzato particolarmente gli antipasti, tantissimi e sfiziosi. Per quanto riguarda la qualità del cibo, è quella che ci si aspetterebbe da un villaggio che ospita oltre 2.000 persone contemporaneamente.

Assolutamente da non perdere, la cena sarda all’interno del Parco Naturalistico. Viene organizzata una volta a settimana, solo su prenotazione e al raggiungimento di un numero minimo di persone.

Abbracciati dalla natura incontaminata del parco ed in compagnia della luna e delle stelle, si cena seduti su grossi tronchi d’albero, mentre i tavoli sono – in realtà – enormi blocchi di pietra.

Le spiagge

Delle spiagge dell”Arbatax Park parlerò presto in un articolo dedicato. Vi anticipo, però, che il villaggio è circondato da una costa frastagliata, intercalata da varie calette ed insenature, alcune con scogli e ciottoli, altre con sabbia e piattaforme in legno adibite a solarium.  Il mare dista dai 10 ai 500 m dalle camere, a seconda della soluzione abitativa che si sceglie.

arbatax spiaggia palme 2

Non aspettatevi, dunque, le lunghe distese di sabbia, piene di giochi ed intrattenimenti, tipiche magari della Riviera Romagnola. D’altra parte, il fascio della Sardegna è anche questo. E i miei bimbi si sono divertiti tantissimo ad inseguire spruzzi ed onde e ad arrampicarsi sugli scogli!

arbatax spiaggia palme

arbatax scogli

Il Resort, però, dispone anche di una propria concessione sulla splendida Spiaggia di Orrì, che si raggiunge in appena 8 minuti con un servizio di navetta plurigiornaliera.

I servizi per bambini

Come qualsiasi buon villaggio che si rispetti, anche l’Arbatax Resort offre numerosi servizi per bambini (e per adulti).

Oltre al Parco Naturalistico, al centro benessere, al Mini Club e all’animazione giornaliera, nel resort è possibile usufruire di ben 9 diverse piscine, di una palestra, di campi da tennis, pallavolo, ping pong, tiro con l’arco. C’è inoltre un centro diving e un campo golf.

Per le mamme, nei pressi del Ristorante Centrale Telis, c’è una biberoneria con fasciatoio, forno a microonde e scaldabiberon.

E’ anche possibile noleggiare gommoni, biciclette, scooter o partecipare a diverse escursioni organizzate. Per tutti i servizi, vi rimando al sito del resort.

Come arrivare

In aereo: l’aeroporto più vicino è quello Cagliari, da cui il Resort dista 130 km (due ore abbondanti di auto); oppure, è possibile atterrare ad Olbia, da cui il Resort dista 160 km. Disponibile servizio transfer collettivo, da e per gli aeroporti di Cagliari e Olbia, gratuito per soggiorni di minimo 7 notti.

In nave: collegamenti settimanali tra il porto di Arbatax e i porti di  Civitavecchia e con Genova; da luglio a settembre è anche attivo il collegamento con le navi veloci da Fiumicino.

Per maggiori informazioni

Arbatax Park Resort Srl
Via Capri 49 · 08048 Arbatax (OG)
tel +39.0782.667790 – fax +39.0782.667795
Email: info@arbataxpark.com
Sito web: www.arbataxpark.com

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!