Hotel Ancora Predazzo: un albergo per famiglie in Val di Fiemme

Come non innamorarsi della Val di Fiemme a prima vista? Una meta perfetta per una vacanza in montagna con bambini, in qualsiasi stagione dell’anno. Noi ci siamo stati in autunno, per immergerci nel foliage e per assistere alle Desmontegada, il ritorno delle mucche dai pascoli.

desmontega predazzo

Un fine settimana splendido. Lo so, devo ancora raccontarti tutto nei dettagli… (ma solo io ho bisogno di giornate da 48 ore??); e lo farò prestissimo.   Nel frattempo, però, visto che la prima neve sembra proprio essere arrivata e che gli impianti sciistici sono pronti ad accogliere grandi e piccini per una meravigliosa vacanza invernale, ho deciso di dare la precedenza alla parte pratica dell’organizzare un viaggio con bambini, ovvero dove dormire in Val di Fiemme.

parco paneveggio

Noi abbiamo fatto base a Predazzo, soggiornando presso l’Hotel Ancora, uno degli alberghi storici di questo grazioso borgo di montagna. Un albergo perfetto per le famiglie con bambini, grazie agli ampi spazi comuni, all’area giochi interna, alle bici messe a disposizione gratuitamente dalla proprietà e alla cortesia del personale, estremamente attento alle esigenze di tutti. Ecco dunque la nostra recensione.

Hotel Ancora Predazzo: la struttura e le camere

L’hotel Ancora è in classico stile alpino, con i suggestivi balconi in legno traboccanti di fiori colorati. È gestito dalla famiglia Carfonnara, che  si tramanda questa attività di generazione in generazione, a partire dal 1880. Una garanzia, insomma.

hotel ancora predazzo

La hall è molto ampia, garantendo comodità e spazio per i passeggini, i bimbi che inevitabilmente corrono e le valigie di una famiglia al momento del check in.

Noi abbiamo dormito in una camera matrimoniale,  in quanto è stato un weekend da mamma single: solo io ed il piccolo Alessio; ma l’hotel mette a disposizione camere triple e quadruple e, per chi desiderasse più spazio, ci sono anche le suite.. La camera era spaziosa e funzionale, pulizia perfetta, tv, cassetta di sicurezza, wifi gratuito, mobili in stile alpino e l’immancabile stube.

hotel ancora predazzo

Ma, come sempre, sono i piccoli particolari che fanno la differenza: ho particolarmente apprezzato l’accappatoio per me e per Alessio, il piccolo angolo cottura con il bollitore, thè e tisane ed il libro Dalla mente al cuore di Franz X. Bühler, dedicato al benessere (ce n’è una copia in italiano ed una in tedesco) e la bellissima vista dal balconcino fiorito della nostra camera.

hotel ancora predazzo

hotel ancora predazzo

hotel ancora predazzo

Molto comodo il parcheggio privato che la struttura offre gratuitamente a tutti gli ospiti. Si trova a circa 500 mt dall’albergo, in un garage sotterraneo, accessibile solo con la chiave della camera.

Hotel Ancora Predazzo: i servizi

L’albergo offre un centro benessere, piccolo ma funzionale, con idromassaggio, percorso Kneipp, sauna finlandese e sauna turca. L’utilizzo del centro benessere è gratuito per gli ospiti dell’hotel, mentre sono ovviamente a pagamento eventuali trattamenti (massaggi, ecc).

hotel ancora predazzo

Per i bambini, c’è una sala giochi con mini palestra di roccia e, d’estate, la possibilità di utilizzare la piscina (sita però in altra struttura sempre gestita dagli stessi proprietari) e il noleggio gratuito di biciclette (anche per bimbi).

hotel ancora predazzo 7

Poco distante dalla struttura, infatti, c’è una bellissima pista ciclabile che si snoda tra prati immensi, mucche e boschi, per lo più pianeggiante per cui adatta anche alle famiglie con bimbi.

predazzo

La colazione è ottima e abbondante. Non abbiamo invece provato il ristorante e ce ne siamo pentiti. A giudicare dalle recensioni su TripAdvisor (di cui io mi fido, checché se ne dica), il cibo è il punto forte dell’Hotel. Una buona scusa per tornare!

hotel ancora predazzo

Ciliegina sulla torta la strepitosa merenda del pomeriggio, con dolci e bevande calde, ideale dopo una giornata trascorsa sugli sci o tra i sentieri di montagna! Infine, durante l’alta stagione, sia in inverno che d’estate, la struttura propone un servizio di animazione ed un programma di attività in grado di accontentare grandi e piccini: escursioni, gite culturali, degustazioni e momenti di aggregazione serali.

Hotel Ancora Predazzo: la location

L’Hotel Ancora si trova a Predazzo, un caratteristico e grazioso paesino della Val di Fiemme posizionato strategicamente, perché permette di raggiungere in breve tempo i più famosi gruppi dolomitici: Pale di San Martino, Latemar, Lagorai, Catinaccio, Marmolada, Gruppo Sella, ecc. Questo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in alta stagione, quando il traffico rende davvero poco agevole muoversi tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa.

particolare di predazzo

A due passi dall’hotel, troverete la piazza principale di Predazzo, l’ufficio turistico, il Museo e numerosi bar e ristoranti. Per non parlare dei dintorni, che offrono tantissime occasioni di svago per una perfetta vacanza in montagna con bambini.

Val di Fiemme d’inverno

Essendo in centro Predazzo, l’Hotel Ancora non si trova direttamente sugli impianti sciistici, ma potete usufruire dei comodi autobus locali che lo collegano agevolmente (la fermata è proprio di fronte all’albergo). Inoltre, la struttura collabora con alcuni maestri di sci della zona, che vengono a prende i bambini direttamente in hotel e li portano sulle piste, riaccompagnandoli poi il pomeriggio.

A pochissimi chilometri, c’è la cabinovia che collega Predazzo con il comprensorio sciistico di Gardonè. A monte della cabinovia, troverete Il Regno dei Draghi, un parco giochi esterno gratuito aperto dalle 9.30 alle 16.00, e lo Chalet Nuvola di Drago, un Kindergarten con assistenza, animatori e un ricco programma d’intrattenimento per bimbi, con laboratori tematici, truccabimbi, piccoli corsi di cucina, taglia e cuci e tanto altro. Il Kindergarten è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.0, a partire dal 26 dicembre (info 0462/502929 predazzo@latemar.it). 

gardone-inverno_91982

A pochi chilometri dall’Hotel Ancora, c’è anche il comprensorio di Bellamonte che si propone ai bambini con La Tana degli Gnomi: tutti i giorni tante attività diverse, come laboratori creativi, giochi, atelier, workshop di Pedagogia Forestale, laboratori con i LEGO, racconti dei boschi, narrazioni sugli Gnomi che “popolano” la montagna, attività legate agli eventi stagionali in programma e alle festività. La posizione strategica a valle di Bellamonte rende La Tana degli Gnomi facilmente raggiungibile senza l’utilizzo di impianti di risalita e quindi comodissima anche per i bambini più piccoli. Per maggiori informazioni: www.tanadeglignomi.it

tana-inverno_91654

Per maggiori dettagli su tutti i servizi per bambini offerti dai comprensori della Val di Fiemme,  vi rimando ai siti ufficiali: www.latemar.it e a quello della Val di Fiemme www.valdifiemme.it

Val di Fiemme d’estate

Con la bella stagione, invece, da non perdere i bellissimi sentieri della Foresta dei Violini di Panaveggio, dove Stradivari amava passeggiare per scegliere gli abeti giusti per i suoi violini e dove troverete persino un ponte sospeso su cui coraggiosamente camminare; e ancora la magica Foresta dei Draghi, la  Montagna Animata, le piste ciclabili, le visite a masi e rifugi e tantissime altre attività da fare insieme ai bimbi.

mucche predazzo

Per qualche suggerimento, vi consiglio di leggere i nostri reportage:

Maggiori informazioni sull’Hotel Ancora Predazzo

Hotel Ancora Predazzo

Via 9 Novembre, 1, 38037 Predazzo TN
Tel 0462 501651
Email: info@ancora.it
Web: www.fiemmeholidays.it

Credits per le foto del parco giochi di Gardonè e della Tana degli Gnomi: visitfiemme.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!