Ritorna il Ciuco Raduno. Per un fine settimana family indimenticabile.

Il fine settimana del 18 e 19 giugno 2016 la Val Tramontina sarà tutta un felice ragliare di asini e strepitare di bambini, con laboratori, bancarelle e passeggiate condivise grazie ai nuovi strumenti del web.

Una carezza; raduno di asini organizzato dalla Compagnia degli Asinelli. Foto di Elisabetta Casale

Una zona ricca di fascino, dipinta dalle linee delle vicine montagne e dal suono ristoratore del fiume Meduna, ma poco conosciuta anche agli abitanti di Pordenone sarà la protagonista di un evento dal sapore antico e allo stesso tempo moderno, il Ciuco Raduno 2.0, organizzato dalla Compagnia degli Asinelli, in collaborazione con il Comune di Tramonti di Sotto e il campeggio Valtramontina.

passeggiate con asinelli

Custodi di asini, detti asinari, del Friuli, del Veneto e anche da più lontano, si ritroveranno attorno ad un fuoco, lungo il fiume, per un momento di festa rivolto alle famiglie della provincia di Pordenone e a tutti coloro che vorranno passare un fine settimana di inizio estate tra boschi e camminate, alla scoperta di una valle ricca di storia e tradizioni.

Asini, bambini e adulti saranno ospiti del Campeggio Val Tramontina, che si trova a ridosso del fiume, dove sarà allestita un’area dedicati ai giochi antichi, di una volta, quelli fatto di legno e con tanta fantasia. Qui sarà presente inoltre un mercatino con bancarelle di artigiani e produttori enogastronomici del territorio. Dal campeggio partiranno passeggiate asinine, dove gli asini faranno da portantini e maestri per i bambini più piccoli.

passeggiate con asinelli

Foto di Elisabetta Casale

Sarà inoltre previsto un servizio di “ciuco taxi” che collegherà (a dorso d’asino) il campeggio con il paese di Tramonti di Sotto. Con i “ciuchi”, grazie ad un trekking lento e suggestivo, si potranno inoltre riscoprire i vecchi borghi di Palcoda e Tamar, villaggi che sussurrano di un tempo poco lontano, di storie di uomini e donne profondamente legati alla natura.

Le asinelle della Compagnia degli Asinelli a Borgo Tamar, Val Tramontina

La Val Tramontina non è però un luogo di abbandono e solitudine, qui ci sono persone che si richiamano alle tradizioni del passato e danno loro nuova vita. Durante questo fine settimana sarà possibile infatti visitare l’azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra dove piccoli e meno piccoli potranno continuare ad abbracciare la natura, toccandola con mano, annusandone gli odori e capire come vengono fatte le cose che mangiamo. Il formaggio va accompagnato al buon pane e quindi ci sposteremo di pochi passi per andare a vedere come le farine si trasformano in pagnotte, nel For Sociâl (il forno sociale, in friulano) che usa farine selezionate e locali.

passeggiate con asinelli, ciuco raduno

Il Ciuco Raduno sarà un momento importante per chi vive con e grazie agli asini, perché si propone come momento di confronto, per avviare una rete e riprendere in mano la legge sulla pet therapy con questi animali tenaci ma allo stesso tempo docili e affettuosi.

passeggiate con asinelli

Sarà inoltre un evento che speriamo possa contribuire a diffondere la bellezza forse un po’ rude ma sincera di una vallata del Friuli, con le sue storie che aspettano di essere narrate e condivise, con il suo paesaggio che invita a ritrovare la dimensione della quiete e del silenzio, beni preziosi ai nostri giorni.

passeggiate con asinelli

Foto di Luca Vivan

Il programma 2016

Per tutto il weekend, adulti e bambini potranno partecipare alle attività organizzate dalle asinerie: giochi, conduzione, racconti di asinari e mercatini di prodotti artigianali.

Come sempre, si potrà andare a passeggio per il bosco con calesse e carrozzella e, per i più piccoli, imperdibili i Giochi nel Bosco – un percorso ludico fatto con meravigliosi ed affascinanti giochi di una volta. Alla sera, invece, appuntamento con mangiafuoco e cantastorie.

Su prenotazione, invece, è possibile partecipare alle seguenti attività:

PASSEGGIATA A TAMAR con gli Amici di Totò
Passeggiata adatta a tutti alla scoperta del sentiero eco museale che porta dalla Loc. Comesta ( Tramonti di Sotto) a Borgo Tamar, alla scoperta dei villaggi abbandonati sulla strada dei commercianti che a dorso d’asino portavano cappelli e altre merci in Austria. La passeggiata è in programma Sabato pomeriggio e Domenica mattina; ritrovo presso l’azienda agricola Sottosopra.

TREKKING SUL FIUME con Alfio e Fiocco
Escursione sul greto del fiume con preparazione di un trekking someggiato, impariamo come si attrezza l’asino, come ci si equipaggia per un il bivacco sul fiume, come si prepara una tenda di fortuna. L’escursione è in programma Sabato e Domenica pomeriggio; partenza dal Campeggio Val Tramontina

Biglietto giornaliero per adulti e ragazzi sopra i 12 anni: 5 euro. Maggiori informazioni sul sito dell’evento: www.compagniadegliasinelli.it

***

Per chi non potesse andare al Ciuco Raduno ma è curioso di saperne di più sull’evento, l’hashtag da seguire sui social è #CiucoRaduno

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *