Vi presento Valentina Rossi

Quando mi volto indietro e vedo quanta strada ha fatto questo blog, sorrido e penso che si, ne è valsa la pena. Soprattutto perchè, lungo il cammino, ho incontrato persone straordinarie. Altri genitori che, come me, hanno un’infinita, bellissima passione per il viaggio con bambini e hanno voglia di condividerla con il mondo intero. Valentina è una di queste e oggi ve la presento ufficialmente con quello che è ormai diventato un piccolo rito. Raccontare qualcosa di se, a cuore aperto. Come se fossimo tutti vecchi amici, a chiacchierare sereni davanti ad un buon bicchiere di vino. E non è un caso che parlo di vino… continuate a leggere e scoprirete perchè ;-). La parola a mamma Valentina!

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini

È sempre molto emozionante scrivere qualcosa su noi e sui nostri viaggi e, ogni volta che condivido i nostri racconti, spero sempre di riuscire a trasmettere il cuore palpitante che sta alla base di tutto.

porquerolles

Sia io che mio marito Diego, abbiamo sempre viaggiato, fin da piccoli, insieme alle nostre famiglie. Lui che, sin dall’età di 3 anni, quando la mamma lo sgridava rispondeva sempre “me ne vado! me ne vado in America!”. Io che invece ho sempre seguito i miei, sciando tra bellissime montagne innevate ed esplorando innumerevoli città italiane e straniere alla ricerca di produttori di vino. Si, il Vino... è proprio l’attività di famiglia (poi un giorno ve ne parlerò) che mi ha permesso di viaggiare, di lavorare certo, ma anche di girare in lungo ed in largo per venderlo e per incontrare importatori e clienti. Grazie al mio lavoro ho visto posti meravigliosi e vissuto esperienze uniche (magari un giorno racconterò anche queste!). Detto così suona un po’ strano… ma, sì ho iniziato davvero molto presto a viaggiare!

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini
Sia io che mio marito dobbiamo ringraziare i nostri genitori, dunque, perchè ci hanno sempre spinto ad essere curiosi, a partire, a cercare, a domandare. Ho studiato le lingue proprio per questo! Ed è questo quello che vogliamo passare adesso ai nostri figli. Ne abbiamo 2: Davide 8 anni e Linda 5 anni.

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini

La voglia di partire, la curiosità di conoscere posti nuovi, culture, abitudini, sapori ed usanze diverse… il mondo è grande e non riusciremo mai a vederlo tutto per intero, questa cosa mi rattrista un po’ al pensiero, ma so che i miei figli proseguiranno il mio sogno ed arriveranno e vedranno per me quello che io non riuscirò a vedere in tutta la mia vita terrestre.

scalata

I nostri viaggi family sono sempre vari. La montagna d’inverno e qualche volta raramente durante l’estate, i week end in qualche paesino italiano, un viaggio per andare a trovare qualche parente in giro per l’Italia e all’estero, e l’on the road che di solito facciamo in Agosto, macinando chilometri con la macchina. In questo siamo super specializzati!

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini
Ma, benché vari, tutti i nostri viaggi con bambini al seguito hanno sempre un filo conduttore. L’enogastronomia viene al primo posto, con la ricerca dei prodotti e ristoranti tipici, la visita a qualche cantina produttrice di zona o a qualche produttore o agricoltore che segue la stessa filosofia della mia famiglia: “la natura non ha fretta eppure tutto si realizza“.

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini

Un’altra cosa su cui cerchiamo sempre di puntare quando viaggiamo in famiglia è la storia e geografia: ecco perchè negli itinerari, inseriamo sempre qualche visita a siti archeologici, musei o altre tappe iconiche di quella destinazione.

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini

E per finire (ma non perchè siano meno importanti), ci sono le visite ai parenti e/o amici. Dovete sapere che, sia grazie al lavoro dei miei sia alla numerosa famiglia di mio marito sparsa un po’ ovunque, viaggiamo anche per educare i nostri figli al senso di “grande famiglia” che, anche se lontana, è sempre unita e si vuole bene. Infatti dobbiamo dire grazie a tutti gli amici e parenti che ci hanno ospitato, accolto a braccia aperte e sopportato! Ovviamente noi siamo i primi a ricambiare l’ospitalità, sia in Toscana a Suvereto che a Roma dove stabilmente viviamo. Grazie vi amiamo tutti quanti!

valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini
Un’altra caratteristica che distingue il nostro viaggiare con bambini è che solitamente cerchiamo sempre posti nuovi; è difficile che ritorniamo sempre nello stesso luogo, proprio perché la curiosità ci spinge ad esplorare angoli sempre nuovi. C’è una sola eccezione… La Sicilia e Selinunte. La splendida Sicilia che unisce me e mio marito, meta del nostro primo viaggio da neo fidanzati, del concepimento del primo figlio, e patria della “famiglia” di amici che ci aspetta sempre con gioia.
valentina rossi autore the family company blog di viaggi con bambini
Che dire più si di me e su di noi… Siamo dei giramondo con le valigie sempre pronte e spero tanto che i nostri racconti di viaggio ispireranno altre famiglie viaggiatrici a salpare per mari vicini e lontani! Viaggiare con bambini è la cosa più bella del mondo!

IMG_1360

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!