Il Gargano in bassa stagione

Oggi è per me un onore ospitare un articolo di Antonella Silvestri, co-proprietaria di un piccolo villaggio turistico davvero unico in Gargano. Un vero gioiellino adagiato sul mare, lontano dal caos, eco-sostenibile, family-friendly e… curato con Amore. Si, Amore con la A maiuscola.

Dopo che avrete letto quanto segue, scoprirete cosa intendo.

Antonella ha invitato me e la mia famiglia a Vieste, per farci conoscere ed ammirare le meraviglie di questo incredibile territorio e poterle poi condividere con tutti voi. Lo ha fatto scrivendomi questa lettera. Che merita di essere condivisa con voi. 

Il Gargano in bassa stagione

Cara Valentina,

Sono Antonella, anima – insieme alla mia famiglia – di un piccolo villaggio eco-sostenibile nel Gargano, il Cala Molinella.

La bassa stagione sul Gargano regala colori , fiori e profumi unici . Ad inaugurare il solleone di Luglio e Agosto sarà una lieve brezza marina carica della salsedine più intensa. Le voci dei pescatori sugli imponenti trabucchi, le antiche macchine da pesca e simbolo indiscusso della costa del Gargano, faranno da colonna sonora alle passeggiate per i vicoli bianchi del centro storico di Vieste.

vieste

Nella baia di Molinella sorge un bellissimo esemplare di Trabucco Garganico ancora attivo e sarà lì che tu e i tuoi piccoli , cara Valentina, farete tappa.

gargano in bassa stagione

Assisterete, Re Tritone permettendo, ad una vera e propria battuta di pesca. Già immagino l’eccitazione negli occhi dei tuoi piccoli viaggiatori!

trabucco gargano

A 350 m dalla baia di Molinella, sorge il mio prezioso villaggio eco sostenibile, nel quale sarò ben lieta di accogliervi. Non essendoci molto caos, assaporerai a pieno e in modo esclusivo la vera essenza della campagna pugliese.

cala molinella vieste

Una fattoria didattica vista mare ed una collina dove fare trekking ti aiuteranno a far riposare la mente, mentre i tuoi bimbi, entusiasti, faranno amicizia con i nostri animali.

cala molinella vieste

Il caro vecchio Gelso, come ogni anno, ci regalerà la fioritura di buonissimi gelsi bianchi e sarà un piacere gustarli insieme.

gargano in bassa stagione

E, in occasione della raccolta di questi buonissimi frutti, che tutti i bambini amano, il Cala Molinella inaugura i suoi laboratori didattici: muniti di stivaletti e grembiulino, i piccoli si cimenteranno a creare un vero e proprio mini – orto, impareranno a riconoscere e a rispettare gli animali della fattoria e a raccogliere i gelsi.

gargano in bassa stagione

Ma il Gargano non è “solo Vieste e Mare”! Il Gargano è anche Foresta, Lago, Collina e infine Costa Bianca, con le sue acque cristalline. Faremo un giro alle grotte marine e andremo alla ricerca di daini e piante profumate nella famosa Foresta Umbra (si chiama così, ma non è in Umbria!), riconosciuta recentemente dal National Geographic come una delle riserve più belle al mondo.


shutterstock_116042542

Visiteremo gli affascinanti paesini e le bellissime baie del Gargano: Peschici, Rodi, Carpino, i Laghi e Vico. Una sorpresa dopo l’altra. Vedrai, te ne innamorerai così come ne sono innamorata io.

Il Cala Molinella sarà sempre lì, a metà strada fra il Gargano Sud e il Gargano Nord, pronto ad accogliervi al vostro ritorno con una spremuta di arance biologiche o una piatto di ciliegie. Leo e Ale si trasformeranno in piccoli India Jones: la casetta sull’albero sarà il loro rifugio segreto, la navetta elettrica la loro Ferrari personale e la spiaggia sarà il loro parco giochi naturale.

cala molinella vieste

Non abbiamo un nostro ristorante al Cala Molinella, perchè ci siamo voluti concentrare su quello che sappiamo fare meglio: l’accoglienza. Ma alla sera potrai scegliere se cucinare in una dei nostri appartamenti con angolo cottura attrezzata, gustando le verdure e la frutta del nostro orto bio, il nostro olio d’oliva e acquistando pesce freschissimo che arriva ogni mattina al villaggio dal mercato del pesce al porto.

cala molinella

Oppure, potrai scegliere di mangiare in uno dei buonissimi ristoranti della zona. Se vuoi gustare le specialità locali, ti suggeriremo dove andare nei dintorni: pesce, anguille, caciocavallo alla brace, orecchiette e tarallini saranno sempre gli indiscussi protagonisti di ogni menù.

Io vi farò da guida e, insieme agli altri partecipanti del progetto Gargano Quality, sceglieremo e racconteremo il meglio di questa Puglia del Nord. Selvaggia, a volte troppo lontana, ma con un patrimonio naturale unico al mondo. Il Gargano aspetta  te, la family e tutti quelli che vorranno venire a conoscerci!

Gargano in bassa stagione: le offerte di Cala Molinella

Per tutti gli ospiti che soggiorneranno presso il Cala Molinella dal 23 Maggio al 20 Giugno, il villaggio offrirà una settimana omaggio a Settembre (dal 05 al 12 settembre).

In alternativa, alle famiglie che prenoteranno dal 23 maggio al 20 giugno, verrà offerto lo sconto del 5% su ogni bambino presente nel nucleo famigliare.

Per info e prenotazioni
tel.: 0884 705755
rec. invernale: 0884 706210
e-mail: info@calamolinella.it

Sito Internet: www.calamolinella.it

***

Photo Credits: tutte le foto sono di Antonella Silvestri, tranne

  • la foto di apertura di Vieste sul mare, che è stata scattata da un giovane bravissimo fotografo amico di Antonella – Fiorenzo Piracci
  • la foto della Foresta Umbra, che è stata presa da Shutterstock
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Il Gargano in bassa stagione

  1. Luigi Rispondi

    14/05/2015 at 07:50

    Complimenti per il bellissimo post della sig.ra Silvestri …riesce trasparire l’anima del gargano e trasmettere piacevolissime sensazioni.
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!