Un vero family hotel in Alto Adige: Schneeberg Family Resort & Spa

Viene chiamato l’Hotel dei Desideri. E non a torto. Perché? Perché all’Hotel Schneeberg tutto sembra avverarsi. Con semplicità. Ed allegria.

family hotel alto adige

Ci troviamo in Val Ridanna, Alto Adige. A circa 20 minuti da Vipiteno, in un piccola frazione di Racines – Masseria – le cui sorti sono state legate a doppio filo con quelle dei minatori fin dal 1200. Qui, infatti, sorge tutt’oggi un bellissimo museo didattico dedicato proprio alla dura vita dei minatori (di cui ti parlerò nei prossimi giorni).

E Scheenberg significa proprio “miniera”. Il suo fondatore, il Sig. Kruselburger, era infatti un minatore e questo enorme bellissimo hotel era, quando è nato, poco più di un bar. Oggi l’albergo viene gestito dai suoi tre giovanissimi figli – Andreas 30 anni, Heinrich 27 anni e Christian 24 anni – i quali, insieme alla madre Edith, l’hanno ereditato dal padre e l’hanno ampliato negli anni, modellandolo attorno alle esigenze delle famiglie con bambini.

hotel-schneeberg-WEB-47

Ciò che colpisce appena si arriva sono le dimensioni (sembra quasi un villaggio tanto è grande) ma, paradossalmente, anche l’intimità tipica della montagna. Perché qui, il vero lusso non è lo sfarzo ma la varietà.

Varietà nella scelta degli alloggi, varietà nel cibo, varietà nelle attività proposte. Raramente ho trovato un albergo così attento alle esigenze delle famiglie. Si fa presto a definirsi family hotel, magari solo perchè si mettono a disposizione un paio di seggioloni e qualche giochino per i bimbi.

Un vero family hotel, a mio avviso, è quello che riesce a facilitare i momenti di comunione familiare con pause sacrosante e meritate, in cui ci si prende cura di se stessi. E lo Schneeberg Family Resort & Spa riesce proprio in questo: a trasformare in realtà paradossi apparentemente incompatibili. Relax e pace per gli adulti, divertimento sfrenato per i più piccini.

Il centro benessere a misura di bambino

Oltre 7.000 mq di benessere, un enorme parco acquatico e primo hotel al mondo ad avere il turbo – scivolo Infinity Jump, la vera novità di questa estate: un mega scivolo a tunnel di oltre 80 metri con spettacolare partenza a caduta libera, degna di un parco acquatico internazionale! La sensazione di caduta libera viene accentuata da impressionanti illusioni ottiche e scenografie in 3D all’interno del tunnel!

Appena inaugurate anche l’Infinity-Pool – una nuova piscina panoramica di acqua salina riscaldata a 36 gradi, con notevoli proprietà antiinfiammatorie; e la zona relax dedicata agli adulti, immersa nella natura con vista in prima fila sulle montagne e sdraio di legno sospese. 

family hotel alto adige

Il Bergi Land

Per i più piccoli, imperdibile il Bergi Land, la zona wellness dedicata alle famiglie che ha le sembianze di un vero e proprio paese altoatesino, con casette di legno all’interno delle quali si può giocare, nascondersi o semplicemente rilassarsi.

Qui, si può fare la sauna con mamma e papà (con temperatura calibrata per i più piccoli), giocare con le altalene, rilassarsi nella vasca idromassaggio a misura di bimbo o darsi al divertimento più sfrenato nella grande piscina di acqua calda con scivoli e tunnel.

schneeberg-2013-DRUCK-3

Il parco giochi esterno e le sale giochi interne

Questo albergo è stata una continua scoperta! Il divertimento infatti continua anche fuori, dove c’è tantissimo spazio per correre e giocare, un grande parco giochi con trampolini, scivoli e altalene, un campo da pallavolo, mini golf e persino una piccola fattoria didattica con dolcissimi animali da accarezzare.

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Il laghetto poi è stato amore a prima vista! Si trova proprio di fianco la piscina esterna ed è provvisto di barchette e mini pedalò da poter usare in tutta libertà!

E se il tempo è brutto? Niente paura. All’interno c’è tantissimo spazio e tutto a misura di bimbo. Intanto la sala giochi, con scivoli, tunnel, materassoni su cui saltare e piscina di palline. Di fianco, c’è l’area dedicata ai più grandicelli, con biliardo, videogiochi e ping pong.

schneeberg palline
Poi c’è l’enorme sala dedicata al mini club: qui si svolgono tutte le attività ed i laboratori organizzati dallo staff. Ti assicuro che è il mini club più grande che ho mai visto in vita mia! Le attività di animazione sono organizzate dal lunedì al sabato e sono dedicate ai bambini da 3 anni in su.

hotel-schneeberg-WEB-25

All’interno dell’hotel, c’è anche una parete rocciosa artificiale e un divertentissimo bowling (a pagamento però, 15 minuti 2 euro).

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Le attività per famiglie

Il divertimento non finisce qui. Naturalmente, l’hotel dispone di un attivissimo mini club con animazione ed attività organizzate sia alla mattina che al pomeriggio. Per i bimbi che lo desiderano, è possibile persino cenare insieme agli animatori.

Escursioni, laboratori, gare di pittura, baby dance, passeggiate in calesse e visite alle malghe, giusto per citarne alcune. Oggi mattina, a colazione, troverai sul tuo tavolo un foglio con il programma giornaliero, più qualche spunto su escursioni e altre attività da poter fare in famiglia nei dintorni.

schneeberg-2013-DRUCK-288

Di sera, vengono organizzate fiaccolate, musica dal vivo e altre divertenti iniziative. Ma, per chi è un po’ solitario come noi, non c’è assolutamente nessuna forzatura. E l’hotel è talmente grande che non sono mai stata infastidita da musica o rumori di nessun genere!

Le camere

Lo Schneeberg Family Resort & Spa offre molteplici soluzioni di alloggio: dalle camere in tipico stile tirolese, caratterizzate dall’ampio uso di legno massiccio, alle suite di dimensioni più grandi.

Noi abbiamo dormito nella camera “Happy Family”, dotata di una zona notte separata per i bambini. Inutile dirlo, Alessio se n’è innamorato subito, quello era il suo rifugio segreto ed aveva persino una piccola finestra che dava sul letto di mamma e papà!

schneeberg camera

Le tariffe partono da Euro 87 e persona e  a notte comprensive di pensione 3/4 e di tutti i servizi che offre l’hotel. Sul sito, ci sono diverse offerte speciali dedicate alle famiglie con bambini.

Per maggiori informazioni

Schneeberg Hotel Family Hotel Alto Adige

Masseria, 22, Racines BZ, Alto Adige

Tel +39 0472 656232
Email info@schneeberg.it

 Sito web: www.schneeberg.it

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *