Stravaganti Libri: mostre, laboratori e narrazioni per bambini a Cervia

Io me ne sono innamorata solo leggendo il nome. Stravaganti Libri. E di certo non me la farò scappare. Si tratta di una mostra pensata per i bambini dai 2 agli 8 anni (ma consigliata a bambini ed adulti di tutte le età), che propone spazi gioco in cui il libro protagonista assoluto, oltre che una vera e propria opera d’arte capace di incantare e sorprendere.

stravaganti libri cervia

Eh si, perchè le pagine di questi libri sono giganti! Le illustrazioni magicamente prendono vita. Alcune storie, invece che restare nei libri, escono e si ritrovano chiuse in barattoli. Altre, invece, ondeggiano sinuose nel vento. C’è persino una biblioteca galleggiante!

I bambini saranno guidati da operatrici professioniste, attraverso un mondo fatto di parole, materia ed immagini: una serie di opere interattive che prendono vita grazie ai gesti di chi le osserva, svelando mondi da sperimentare con i sensi e con la fantasia.

Alla mostra saranno inoltre affiancate due esposizioni pensate per i ragazzi e gli adulti: la mostra fotografica Teo va a Teatro ( nella Sala Rubicone), dove si potranno creare storie con teatrini; e Le Avventure di Sara, all’ultimo piano Torre San Michele, con le illustrazioni di Lia Finato. Inoltre, durante tutto il periodo della mostra, avranno luogo laboratori, narrazioni ed eventi speciali rivolti alle famiglie.

Programma completo di Stravaganti Libri

Giovedì 13 novembre

FOTOGRAFIA LUDICA: fotografiamo giocattoli e inventiamo storie. Con Stefano Tedioli. Bambini dai 6 anni e genitori.

Sabato 15 novembre ore 17

LE STORIE DI SARA: realizziamo personaggi e paesaggi di stoffa. Con Lia Finato. Bambini dai 4 anni e genitori.

Martedì 18 novembre ore 17. Narrazione di Francesca Scagliarini: LETTURA STRAVAGANTE.

Domenica 23 novembre ore 17

A COME ALFABETO A COME ANIMALI: giochiamo con parole, disegni e suoni. Con Alessio Caruso e Arianna Sedioli. Bambini dai 4 anni e genitori

Giovedì 27 novembre ore 17

STORIE IN SCATOLA: costruzione di libri molto speciali. Con Marilena Benini. Bambini dai 6 anni e genitori

Venerdì 28 novembre ore 17. Narrazione ZUPPA DI SASSO e altre storie, raccontate da Alfonso Cuccurullo.

Sabato 29 novembre ore 17

VERDE-MOSTRO-MENTA: atelier d’arte narrata. Con Cristina Sedioli e Francesco Izzo. Bambini dai 3 anni e genitori.

TEO HA LE ORECCHIE CURIOSE: teatro per bambini. In collaborazione con la compagnia Teatro del Drago, un evento dedicato ai bambini dai 2 anni, accompagnati dai genitori. Un’azione performativa con pupazzi e scenografie sonore, con Roberta Colombo e Andrea Monticelli.

Scarica il programma in pdf:

Download (PDF, 825KB)

Stravaganti Libri informazioni pratiche

  • Quando: la mostra Stravaganti Libri sarà aperta fino al 30 novembre incluso e può essere visitata tutti i pomeriggi di giovedì e venerdì e tutto il giorno durante i weekend.
  • Dove: Magazzini del Sale, Cervia
  • Laboratori e attività varie: attenzione! Tutti i laboratori, le narrazioni e gli eventi speciali hanno posti sono limitati, pertanto si consiglia vivamente la prenotazione, al numero telefonico 334/8895244 oppure scrivendo una mail a ritanardi@nalo.it. Costi: laboratori 10 euro, eventi speciali 5 euro, narrazioni gratuite.

Cosa fare con bambini a Cervia e dintorni

Questa meravigliosa mostra-gioco potrebbe un’ottima “scusa” per un weekend a Cervia con bambini. Le cose da fare nei dintorni sono, infatti, tantissime e tutte a misura di piccolo esploratore. Intanto, la bella cittadina romagnola ha ideato due percorsi didattici, da farsi a piedi o in bicicletta, per scoprire le sue origini e le sue tradizioni: Cervia Mare e Cervia Sale. Entrambi partono dalla Torre di San Michele e a fare da guida c’è il pirata Jack Salino: ad ogni tappa dell’itinerario, i bambini troveranno un gioco-quiz e, per i non vedenti, una tabella tattile braille. Maggiori informazioni, mappa per bambini e audio-guida scaricabile gratuitamente sul sito del Comune di Cervia.

Da non perdere assolutamente, se visitate Cervia con i bambini, una visita alla Casa delle Farfalle dove – spesso – organizzano anche interessanti laboratori. E il Museo della Marineria della vicina Cesenatico.

riviera romagnola con bambini

Ancora, potreste raggiungere Rimini e vivere la riviera romagnola d’inverno. Qualche idea? Imparare a fare la piadina, noleggiare le bici ed esplorare parchi e lungomare, raggiungere Santarcangelo ed esplorare le sue grotte misteriose, visitare la Casa delle Conchiglie o andare a caccia di fantasmi e visitare il famoso castello di Azzurrina…

Date un’occhiata ai nostri reportage, per maggiori ispirazioni:

E per dormire?

Noi abbiamo testato il Valverde Residence a Cesenatico, una bellissima struttura fronte mare, perfettamente attrezzato per le famiglie con bambini (da verificare, però, se sono aperti anche in bassa stagione).

Non dimenticate, poi, che dal 17 al 23 Novembre c’è la Settimana del Baratto, che permette di barattare un soggiorno in uno dei bed&breakfast aderenti all’iniziativa in cambio di beni o servizi. Potrebbe essere un modo perfetto ed economico per organizzare un piccolo viaggio con bambini a Cervia, no?

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!