15 super idee weekend con bambini

Viaggiare con i bambini è una sfida, un miracolo, un progetto di vita, un incubo?

Un po’ di tutto questo. Diciamoci la verità: non esiste il viaggio perfetto, la destinazione perfetta, l’itinerario perfetto. Esistiamo noi, ben lungi dall’essere perfetti, ma consapevoli che viaggiare ed esplorare il mondo con i nostri bimbi regala momenti di vicinanza ed occasioni di crescita.

Viaggiare con bambini sguardo

Chi viaggia in famiglia lo sa: inutile fare troppi programmi, il viaggio fa il suo corso e viene forgiato ora da un capriccio, ora da un litigio, ora da una risata o anche da una febbre improvvisa. Bisogna essere disposti a mescolare le carte continuamente e a fare testa o croce all’occorrenza. Tanto non si perde mai.

viaggiare con bambini

Viaggiare con bambini costringe alla lentezza. Perché a loro non interessa la meta e forse nemmeno il percorso. A loro interessa il qui e ora, che si traduce in una pietra, in una pozzanghera, in una coccinella o in un gelato alla panna. La vita dentro piccole, minuscole cose.

E viaggiare con bambini significa lasciarsi trasportare dalla loro energia; è una sensazione inebriante, una carica incredibile. E alla fine il viaggio diventa un viaggio in se stessi, perchè ti mette continuamente alla prova e ti costringe ad una relazione continua e costante. Con loro e con il mondo che ci circonda.

Ma allora, come si fa a viaggiare con bambini?

Basta ascoltare le proprie inclinazioni, ma anche le proprie paure. Senza forzare troppo la mano. Non tutti sono fatti per esplorare la foresta amazzonica, così come non a tutti piace stare in panciolle per una settimana in riva al mare.

Baratti mare tfc

Non esiste il viaggio perfetto. Esiste ciò che è perfetto per noi. Se alla tua famiglia piacciono le metropoli, non costringerti a trascorre una settimana intera in campagna. Se invece con i tuoi bimbi ami la natura, dedica alle grandi città solo qualche giorno, per visitare musei e qualche tappa iconica, poi spostati in aree più rurali, più vicine al vostro stile di vita.

Sii curiosa. E gioiosa. Viaggiare insieme ai tuoi figli è un’occasione perfetta per superare qualche limite, per mettersi alla prova. Stimola la creatività, l’esuberanza, la relazione umana. Incoraggia l’autonomia, la semplicità, la conoscenza. Fatti domande. E accogli con gioia quelle che i tuoi bimbi ti faranno. E corri. Gioca. Ridi insieme a loro. Lo ricorderanno per tutta la vita.

Infine, concedi(ti) spazio. Rispetta i tuoi e i loro ritmi, soprattutto quando sono piccolissimi. Se sono abituati a fare il sonnellino alle 13, organizza la giornata di conseguenza. Se amano Winnie The Pooh o i Lego, ricordati di metterli in valigia. Se amano leggere una favola prima di andare a letto, non interrompere questa bellissima abitudine, nemmeno in viaggio.

disneybaby.it

Più facile a dirsi che a farsi? Può darsi. Ma questo è uno dei motivi per cui, da sempre, preferiamo spesso soggiornare in appartamento piuttosto che in hotel. Una casa vacanza, per quanto piccola, assicura più spazio, più autonomia e più flessibilità ad una famiglia con bambini. E questo, per me, non ha prezzo. Ne ho parlato anche in questo post, dove ti ho raccontato della nostra fantastica vacanza in famiglia nel Chianti senese; abbiamo soggiornato in un meraviglioso fienile in collina, trovato su Homeaway Italia (un portale di case vacanza che è possibile affittare anche per brevi periodi) ed è stata un’esperienza incredibile!

vacanze con bambini campagna toscana

Pronta a provare allora?

15 super idee weekend con bambini

Se ciò che ti manca è l’ispirazione, niente paura! Nel blog, ho raccolto un elenco di tutti i nostri viaggi, vicini e lontani. Ma ce ne sono alcuni che ci sono rimasti nel cuore e voglio condividerli proprio qui, ora.  Ecco dunque la mia top list in formato weekend. 10 super idee per un fine settimana family in Italia e all’estero.

  1. Weekend con bambini a Treviso, tra storia e luna park improbabili –> link
  2. Weekend on bambini in una Londra insolita e sinuosa –> link
  3. Weekend con bambini in Toscana, tra mare e miniere –> link
  4. Weekend con bambini in Salento, insieme ai delfini –> link
  5. Weekend con bambini a Barcellona: colori, suoni e profumi –> link
  6. Weekend con bambini (anche piccolissimi) a Parigi –> link
  7. Weekend con bambini sulle tracce di Re Ludwig, il re delle fiabe –> link
  8. Weekend lungo con bambini a Monaco di Baviera (con tappa a Legoland) –> link
  9. Weekend con bambini tra Merano e Bolzano –> link
  10. Weekend con bambini a Firenze –> link
  11. Caccia al tesoro a Ferrara (con pdf scaricabile) –> link
  12. Genova con bambini: tra balene, delfini e botteghe storiche –> link
  13. Franciacorta con bambini in un weekend –> link
  14. A Riva del Garda, in una notte di fiaba –> link
  15. Cascate delle Marmore con bambini –> link

E a proposito di Homeaway, vi segnalo un concorso che ha appena lanciato e che può far vincere ben 1.000 euro spendibili sul loro sito!

Il concorso si chiama Homeaway #vacanzacompleta e partecipare è facilissimo. Ecco cosa fare:

1) Scrivi un post sulle vacanze in famiglia
2) Pubblicalo nel tuo blog personale o in un blog con cui collabori abitualmente
3) Invia ad Homeaway Italia la url del post, compilando il modulo che trovi sulla loro pagina Facebook, a questo link
4) Condividi l’articolo su Facebook e Twitter mezionando @HomeAwayItalia e usando l’hashtag #VacanzaCompleta
5) HomeAway premierà il post che più comunica l’idea di vacanza in famiglia, tenendo conto anche del successo ottenuto dal post su Facebook e Twitter. Il vincitore riceverà un buono di €1.000 utilizzabile per prenotare una casa vacanza su HomeAway! Il vincitore potrà scegliere la casa, la durata ed il periodo del soggiorno che preferisce.

A questo link, trovi il regolamento completo. Buona fortuna!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.